ANETO

Aneto, Anethum graveolens, pianta medicinale dalle proprietà curative. L'aneto contiene un olio essenziale, l'anetolo.
Green dill bush

ANETHUM GRAVEOLENS – finocchio selvatico . L’aneto è una pianta usata fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali e curative: è consigliato per contrastare coliche e la cefalea e per le sue caratteristiche digestive e diuretiche. L’aneto è aromatico, antinfiammatorio, antispastico, antisettico. Favorisce l’espulsione dei gas dallo stomaco e dall’intestino, stimola la secrezione lattea nelle puerpere, calma il singhiozzo, combatte il vomito, favorisce la digestione, contrasta l’insonnia, combatte l’alitosi, combatte il gonfiore addominale. La raccolta dell’aneto si effettua verso la fine di agosto, preferibilmente nelle prime ore del mattino. I semi di aneto si utilizzano per aromatizzare le salse, le verdure, i liquori, le insalate, ma anche il pane o le marinate.

L’aneto contiene un olio essenziale, l’anetolo.

Per favorire la diuresi; 20 grammi di semi di aneto per 5/6 minuti in un litro di acqua bollente, filstrate e bevete una tazzina di questo infuso dopo i pasti.

20 grammi di semi di aneto per 5/6 minuti in un litro di acqua bollente; filtrate e bevete una tazzina di questo infuso caldo dopo i pasti, favorisce la diuresi.

40 grammi di semi di aneto pestati in un litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per una decina di muniti. Filtrate, spremendo bene i semi e tenete immerse le mani per diversi minuti in questo infuso.

SALMONE & ANETO

200 gr di salmone

150 gr di caprini freschi

1 mazzetto di aneto

scorza di limone

olio d’oliva extravergine, evo

sale, pepe

Scottate il salmone in padella, salate, pepate, una volta scottato, servite con il formaggio che avrete preparato con l’aneto tritato finemente e le scorze di limone grattuggiate. Potete servirlo anche crudo già affumicato.

Servite su una fetta di pane riscaldate, guarnitela con un po’ di aneto. Se vi piace aggiungete anche due capperi.

pexels staiffy joy 4042993