GLI ANTIBIOTICI CAUSANO CAMBIAMENTI DEL MICROBIOTA E CONTRIBUISCONO ALL’ AUMENTO DELLE ALLERGIE E MALATTIE AUTOIMMUNI
Antibiotici – microbiota- allergie – malattie autoimmuni
Gli antibiotici causano cambiamenti nel microbioma umano.
Contribuiscono all’ aumento delle allergie e delle malattie autoimmui.
Il microbiota è come un’impronta digitale, ognuno possiede il suo.
Il mibrobioma è l’insieme del patrimonio genetico del microbiota.
Le nostre funzioni vitali sono regolate dalla genetica del microbiota intestinale e dal metabolismo degli organismi che lo compongono. I geni delle nostre cellule contribuiscono solo per l’1% all’informazione genica presente e attiva nel nostro corpo.
Il mibrobioma è costituito da 2 a 12 milioni di geni contro i 20 mila geni umani. I microorganismi si prendono tutto ciò di cui hanno bisogno; acqua, zucchero, ossigeno e i loro geni ci superano e sono perciò capaci di modificare anche l’espressione del nostro genoma. I geni del microbiota contribuiscono a molti tratti caratteristici dell’ospite, come la nutrizione, l’efficienza immunitaria e il metabolismo.
Gli antibiotici causano forti cambiamenti nel microbioma umano.
La composizione del microbioma è associata dalla scienza al cambiamento del nostro sistema immunitario e questi cambiamenti stanno iniziando a essere collegati alle malattie immunitarie.
Gli antibiotici contribuiscono significativamente all’aumento delle allergie e malattie autoimmuni nei paesi cd sviluppati.
Il problema della resistenza ai patogeni in risposta all’uso di antibiotici è noto alla scienza così come la propensione degli individui a sviluppare allergie a varie classi di antibiotici.
L’uso diffuso di antibiotici nei paesi sviluppati contribuisce al generale aumento osservato della frequenza delle malattie immunitarie.
C’è un collegamento tra la biodiversità, la composizione del microbioma e il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
Inoltre, la ricerca medica ha stabilito una correlazione tra le caratteristiche del nostro microbioma, la malattia autoimmune e l’allergia.
E’ stata osservata una correlazione tra alcuni tipi di allergia e l’uso di antibiotici. Ad esempio, l’uso di antibiotici nella prima infanzia è associato ad un aumento del tasso di asma e allergia (valutato fino a 12 anni dopo).
Gli antibiotici hanno innegabili benefici per combattere i batteri patogeni e migliorare gli esiti della malattia, ma non bisogna dimenticare che gli antibiotici uccidono anche molti batteri non patogeni.
Inoltre, gli antibiotici hanno effetti drammatici sui microbiomi dei nostri polmoni e dell’intestino, così come sulla nostra pelle durante e persistono per un tempo dopo un ciclo di antibiotici sistemici.
I nostri microbiomi svolgono un ruolo nello sviluppo delle allergie e pertanto l’uso di antibiotici, attraverso la modifica dei nostro sistema microbioma, influenza lo sviluppo delle allergie.