INVESTIRE NEL BENESSERE

C’è una correlazione tra il benessere e la situazione finanziaria. Investire e migliorare la salute in generale, quella mentale in particolare, può migliorare la situazione finanziaria soggettiva e quindi il benessere individuale

tim mossholder 8R mXppeakM unsplash 1
benessere e situazione finanziaria
Ci sono ampi riscontri di correlazione tra l’aspetto socio economico e la salute  (SDH) .

Si sostiene che l’SDH produce disparità nell’ambito della salute in quanto a seconda del contesto, la mancanza di risorse sociali ed economiche, può ridurre l’accesso all’assistenza sanitaria, permettono solo l’accesso ad un sistema di tutela della salute di qualità inferiore e incoraggiare cosìstili di vita più dannosi.

L’associazione tra accesso alla salute  la disuguaglianza economica è stata oggetto di approfondita indagine su diversi piani: l’accesso alle spese sanitarie; la partecipazione limitata almercato del lavoro;  e la correlazione al. ridotto potenziale di guadagno.
L’importanza relativa di queste relazioni, tuttavia, è specifica e cambia a seconda del Paese, e a seconda del sistema sanitario.

Negli Stati Uniti (USA) e in Australia le spese sanitarie sono a carico dei pazienti. Le spese, pertanto, vengono associate ad un aumento del numero totale di patologie croniche, ma anche condizioni specifiche come per esempio malattie polmonari ostruttiva croniche in Australia, cancro negli Stati Uniti [9], ipertensione arteriosa, diabete o depressione in Australia.

Inoltre, la cattiva salute è anche associata ad altri costi, come il trasporto e la configurazione degli ambienti di assistenza domiciliare, negli Stati Uniti.
Depressione o disturbi dell’umore affettivi, malattie del sistema respiratorio, malattie del sistema circolatorio (a parte l’ipertensione), le malattie cardiache e le malattie mentali e disturbi comportamentali si trovano anche associati con l’essere fuori dalla forza lavoro in Australia.
I problemi alla schiena e l’artrite sono associati al pensionamento anticipato in Australia. Essere fuori dal mercato del lavoro è associato alle condizioni muscoloscheletriche negli Stati Uniti, sclerosi multipla in Svezia [13] e disturbo bipolare negli Stati Uniti. Un’associazione tra il subire cura attiva del cancro e minori probabilità di essere impiegat a tempo pieno si trova anche negli Stati Uniti.

Anche le condizioni di salute più precarie sono associate alla minore potenzialità di guadagno. Ad esempio, gli individui che soffrono di molteplici condizioni di salute sono state trovate da associare a redditi più bassi e al possesso di meno attività, una maggiore propensione a detenere il debito dei consumatori, maggiore rischio di difficoltà di flusso di cassa, rinuncia a sostenere le spese quotidiane e l’esclusione dai fornitori di servizi finanziari in Australia e negli Stati Uniti. Inoltre, gli episodi di cattiva salute in precedenza nella vita attraverso una ridotta i guadagni sono indicati essere associati negativamente con il livello di reddito pensionistico e previdenziale durante il pensionamento. Infine nuovi problemi di salute, soprattutto gravi,possono portare le persone a rivedere le loro aspettative di vita, e di conseguenza possono incoraggiare uno stile di vita sbagliato.

La ricerca riconosce anche che il benessere finanziario soggettivo è distinto da, per esempio, misure oggettive di reddito in relazione con salute e benessere. Questo perché il lo stesso livello di reddito può essere sufficiente per una persona ma non adeguato al bisogno di un altro.