Questa ricetta è un’alternativa senza cereali e più sana al popolare egg Muffin. È vegetariana, ma potete aggiungere qualche fetta di pancetta se volete. Per quelli di voi che non hanno un microonde, ho incluso alcuni consigli per cuocere i muffin nel forno.
INGREDIENTI
¼ di tazza di farina di mandorle (25 g / 0.9 oz)
¼ di tazza di farina di lino (38 g / 1.3 oz)
¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 grande uovo, ruspante o biologico
2 cucchiai di panna da montare o latte di cocco
2 cucchiai di acqua
¼ di tazza di formaggio cheddar grattugiato (28 g / 1 oz)
pizzico di sale
PER IL RIPIENO
2 uova grandi, ruspanti o biologiche 1 cucchiaio di ghee (si può fare da soli) 1 cucchiaio di burro o 2 cucchiai di formaggio cremoso da spalmare 2 fette di formaggio cheddar o altro formaggio a pasta dura (56 g) 1 cucchiaio di senape Dijon (si può fare da soli) o 2 cucchiai di ketchup senza zucchero (si può fare da soli) Sale e pepe a piacere Opzionale: 2 tazze di verdure (lattuga, cavolo, bietole, spinaci, crescione, ecc. ) + meno di 1 g di carboidrati netti per porzione) Opzionale: 4 fette di pancetta croccante o pancetta Se hai bisogno di rendere questa ricetta senza noci, usa più farina di lino (stessa quantità) o farina di cocco (metà della quantità).
Quando usate gli ingredienti, andate sempre in base al loro peso, specialmente nel caso di prodotti da forno. Misure come le tazze possono variare a seconda di un prodotto / marca).
Mettere tutti gli ingredienti secchi in una piccola ciotola e combinare bene.
Aggiungete l’uovo, la panna, l’acqua e mescolare bene con una forchetta.
Grattugiate il formaggio e aggiungerlo al composto. Combinate bene e mettere in pirottini monodose.
Cuocete in microonde ad alta temperatura per 60-90 secondi. Suggerimenti per la cottura in forno: Se non avete un microonde, fate 4-8 porzioni in una volta sola. Preriscaldate il forno a 175 °C/ 350 °F e cuocete per circa 12-15 minuti o fino a quando sono cotti al centro.
Nel frattempo, friggete le uova. Utilizzate le formine apposite per la cottura delle uova con la forma perfetta, o semplicemente utilizzate un tagliapasta per tagliarle. Cuocete le uova fino a quando l’albume è opaco e i tuorli sono ancora fluidi. Condite con sale e pepe e togliere dal fuoco.
Tagliate i muffin a metà e spalmare un po’ di burro all’interno di ciascuna metà.
Ricoprite ciascuno con le fette di formaggio, l’uovo e la senape. Opzionalmente, servire con verdure (lattuga, spinaci, crescione, bietole, ecc.) e pancetta.
Gustate immediatamente! I muffin (senza il ripieno) possono essere conservati in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.
Carboidrati netti 3,7 g
Proteine 25,6 g
Grassi 54,7 g
Calorie 627 kcal
Carboidrati totali 10,2 g
Fibre 6,5 g
Zuccheri 1,8 g
Grassi saturi 23,2 g
Sodio 638 mg (28% RDA)
Magnesio 130 mg (33% RDA)
Potassio 397 mg (20% EMR)