CAFFE’

Il caffè pianta originaria dell'altopiano etiope, introdotta in Europa ttraverso la porta d'Oriente, la città di Venezia, dove viene aperta la prima bottega del caffè nel 1645. Ricco di proprietà benefiche:caffeina, che contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi, migliora la concentrazione, stimola la resistenza fisica e mentale, migliora la memoria.

Il caffè, uno dei piaceri irrinunciabili della vita.

2coffee 700125632 2123x1417 1

Nasce dalle bacche rosse dell’altopiano etiope di Kaffa per diffondersi in Arabia e nello Yemen, dove attraverso il porto di Mokka si diffuse in Europa attraverso Venezia. Nel 1645 a Venezia fu aperta la prima bottega del caffè in Piazza San Marco.

La pianta del caffè la Coffea, esiste in diverse specie, la più pregiata è la qualità arabica, originaria dell’altopiano etiope, che rappresenta circa il 60% della produzione mondiale.

Il caffè è ricco di proprietà benefiche. Il caffè contiene la caffeina la quale a sua volta contiene antiossidanti. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale ed aumenta il livello di concentrazione, alzando il livello dell’umore, migliorando la resistenza fisica e mentale, e migliora la memoria. Può attenuare il senso di fame e risvegliare il metabolismo pigro. Contrasta i sintomi dell’emicrania, oltre a svolgere azione antiossidante contro i radicali liberi.

Il consumo moderato di caffè può aiutare a proteggere il cervello da alcune forme di demenza, quali il morbo di Parkinson. Svolge funzione protettiva anche nei confronti dell’Alzheimer, con una riduzione di circa il 30%.

NOCE DI VITELLO AL CAFFE’

1 kg di noce di vitello

1 cipolla

un paio di rametti di rosmarimo fesco

brodo di carne

3 tazzine di caffè

burro, olio evo, farina

sale pepe q.b.

Preparate la cipolla, tagliatela finemente Soffriggetela in una padella dove avete prima messo un po’ di olio ( eventualmente anche o solo burro).

Preparate la carne, infarinatela leggermente. Mettetela nella padella insieme alla cipolla, aggiungendo i rametti di rosmarino e un bagnate con un po’ brodo. Fatelo gradualmente.

Lasciate che la carne si sigilli così tutti i succhi di carne rimangono all’interno ( per fare questo l’olio in padella deve essere ben caldo).

A metà cottura aggiungete una tazzina di caffè.

Quando si asciuga aggiungete un po’ di brodo ( gradualmente).

Alla fine regolate di sale e pepe, togliete la carne dal tegame e usate il fondo di cottura come salsa di accompagnamento alla carne aggiungendo un po’ di panna da cucina e metà / una tazzina di caffè rimastovi.

Lasciate riposare per dieci minuti la carne.

Tagliatela e servitela con la salsa al caffè.

Buon appetito.