CARDAMOMO

Il cardamomo, una delle spezie più preziose al mondo. Stimola l'appetito, aiuta a combattere il mal di gola, il raffreddore. Abbassa la pressione sanguinia. Ottimo abbinato con le mele, la cannella, il riso, le mandorle, il zafferano ....
Cardamono
Cardamomo, Elettria cardamomum

Il cardamomo è originario dell’India sud-occidentale e appertiene alla famiglia dello zenzero. Insieme allo zafferano e alla vaniglia è una delle spezie più costose.
Il cardamomo ha diverse proprietà: stimola l’appetito, aiuta contro i gas intestinali, è digestivo, ha effetti diuretici e disinfettanti. Aiuta a combattere il mal di gola, la faringite, il raffreddore, ottimo anche la stitichezza ed è ottimo contro l’alito cattivo e l’acidità di stomaco.

Esercita una funzione di abbassamento della pressione sanguigna.

Ha anche un potere antiossidante.

Il cardamomo si abbina bene con le mele, la cannella, il mango, il rabarbaro, il riso, lo zafferano, le mandorle, il cioccolato, ma anche con il caffè.

Glasses of mulled winejpeg

GLOGG – VIN BRULE’

1 litro di vino rosso

2 tazze di rum

1 tazza di zuccchero

1 cucchiaini di cardamomo in polvere

1 cucchiaio di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscato

scorza di mezza arancia non trattata

uva passa e mandorle

Versto il vino, lo zucchero, tutte le spezie e la scorza di arancia in una pentola. Mescolate e mettete sul fuoco a fiamma media. Fate cuocere per 5 minuti, mescolando bene fino a che lo zucchero si scioglie. Abbassate il calore e fate cuocere ancora per mezz’ora senza far bollire il vino, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete il rum, aumentate il calore poco a poco, mescolate per altri 10 minuti.

Togliete dal fuoco, filtrate con un colino e servite, aggiungendo uva passa, un paio di mandorle e se volete la cannella.