CECI & SPINACI

Zuppa di ceci, un classico della cucina italiana. Cibo sano, sapori semplici, facile da cucinare; un piatto della cucina contadina che deve essere sempre presente sulla tavola moderna. Buon appetito!

ZUPPA E INSALATA

zuppa di ceci

300 g Ceci secchi

1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 porro, 200 grammi di spinaci

olio extravergine d’oliva

rosmarino 2 rametti

sale fino q.b

alloro

1 litro brodo vegetale

passata di pomodoro 60 grammi

Mettete in ammollo i ceci in una bacinella pien d’acqua e lasciateli per una notte intera.

Il giorno dopo preparate il porro, sedano, carota e cipolla. Del porro eliminate le estremità più coriacee insieme alle foglie esterne, quindi tagliatelo a rondelle. Il sedano pulitelo le estremità e tagliate finemente, così anche la cipolla e la carota.

Prendete una padella, cospargete il fondo con un filo d’olio, inserite il trito di carota, sedano, cipolla e porro. Lasciate che si rosoli a fuoco alto, aggiungendo un po’ di brodo vegetale. Mescolate ogni tanto, facendo attenzione che non si attacchi.

Prendete i ceci, scolateli e aggiungeteli nella padella. Aggiungete il brodo vegetale, lasciateli cuocere a fuoco lento, aggiungete gli spinaci precedentemente puliti , quindi aggiungete la passata di pomodoro, la fogliolina di alloro e i rametti interi di rosmarino. Coprite la padella, lasciando che si cuocia per due ore, due ore e mezza. Aggiungete se necessario il brodo. Togliete i rametti di rosmarino e l’alloro.

La vostra zuppa di ceci e spinaci è pronta.

Potete aggiungere un crostino e servire calda. Buon appetito

zuppa ceci spinaci 1