CHIA

Chia, salvia hispanica. I semi di chia sono ricchi di proteine, ideali per nutrire muscoli e brucire calorie, di amminoacidi completi, minerali, vitamina A, B, C, acidi grassi.
Chia Flowers

I semi di chia provengono da una pianta della famiglia delle Labiate, la stessa da cui derivno il basilico, la maggiorana, la menta, l’origano, la lavanda).

Apportano all’organismo una buona dose di energia fisica e mentale.

Originaria del Messico centrale e meridionale è diffusa nel Sud America. Gli Aztechi attribuivano alla chia proprietà magiche. I Maya consideravano i semi di chia come semi della forza.

I semi di chia Sono ricchi di proteine, di amminoacidi completi, di minerali, calcio, ferro, fosforo, magnesio, zinco, rame, manganese e potassio, antiossidanti, isoflavoni, fibre ( anche se quest’ultime per attivarle è necessario immerge i semi di chia in acqua per un’ora). La chia è ricca anche di vitamina A, B, C, di acidi grassi, in particolare Omega3 che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, fluidifica il sangue, riduce la pressione alta e abbassa il colesterolo.

I semi di chia rafforzano il sistema nervoso, favoriscono la concentrazione e combattono l’ansia.

Per assorbire meglio i nutrienti dei semi di chia e renderli più digeribili è consigliabile macinarli, conservarli in frigo in un contenitore emetico.

UTILIZZO

Tiene sotto controllo la pressione e il colesterolo. Un cucchiaino al giorno.

Tiene a bada la fame. Versate un cucchiaio di semi di chia in un bicchiere di cqua fredda per mezzora, aggiungete succo di limone e bevete prima di mangiare.

Depura l’organismo e favorisce il transito intestinale. Mettete in ammollo per un’ora un cucchiaino di semi di chia in 10 ml di acqua. Aggiungete il succo di limone, versatelo in 200 ml di acqua. Unite i liquidi, con i semi di chia, mescolate e dolcificate a piacere con un po’ di miele. Bevete a digiuno.

Ottimo integratore di vitamine e sali minerali. I semi di chia sono un ottimo multivitaminico e multiminerale. Contengono più potassio della banana, più magnesio dei broccoli, più ferro degli spinaci, più calcio del latte e più vitamina C delle arance.