CINQUE PILASTRI DELLA DIETA DELLA LONGEVITA’

La dieta della longevità è uno studio complesso che richiede la conoscenza di diverse branche della scienza. Le diete non devono essere la scelta di un momento, ma devono basarsi su studi e ricerche.
pexels daria shevtsova 3629537

Il sistema dei 5 Pilastri è il metodo che consente di individuare quali studi, quali informazioni sono quelle corrette per porre a fondamento delle nostre scelte dietetiche e quanto mangiare, riducendo il rischio di disinformazione.

I 5 Pilastri sono.

  1. La ricerca di base e la Juventologia/biogerontologia. E’ lo studio della modalità dei nutrienti e di come gli zuccheri e le proteine influenzano il funzionamento delle cellule, l’invecchiamento, i danni correlati all’età. E’ lo studio degli organismi semplici che ci consente di stabilire se una certa alimentazione determina una sana longevità.
  2. L’epidemiologia. Lo studio le cause delle malattie nelle popolazioni, i fattori di rischio delle patologie
  3. Studi clinici. Le ipotesi formulate dalle ricerche di base e epidemiologiche devono essere messe alla prova con studi clinici randomizzati.
  4. Lo studio dei centenari.
  5. Lo studio dei sistemi complessi. Come l’assunzione eccessiva di un nutriente, combinato con altri fattori contribuisce direttamente o indirettamente all’insorgenza di malattie, al danneggiamento, all’invecchiamento del sistema e quindi alla morte.

Per esempio; dieta iperproteica, iperlipidica e a basso contenuti di carboidrati, è un tipo di dieta basata per lo più su uno o due dei cinque Pilastri. Gli studi sulle popolazioni con longevità record dimostrano che tali popolazioni non adottano tale dieta e, a lungo termine, sia gli studi epidemiologici che clinici, dimostrano che un tale tipo di dieta ha effetti negativi: accelera l’invecchimento, l’insorgenza di malattie.

( fonte: La dieta della longevità, alla tavola della longevità di Valter Longo).