Il sistema dei 5 Pilastri è il metodo che consente di individuare quali studi, quali informazioni sono quelle corrette per porre a fondamento delle nostre scelte dietetiche e quanto mangiare, riducendo il rischio di disinformazione.
I 5 Pilastri sono.
- La ricerca di base e la Juventologia/biogerontologia. E’ lo studio della modalità dei nutrienti e di come gli zuccheri e le proteine influenzano il funzionamento delle cellule, l’invecchiamento, i danni correlati all’età. E’ lo studio degli organismi semplici che ci consente di stabilire se una certa alimentazione determina una sana longevità.
- L’epidemiologia. Lo studio le cause delle malattie nelle popolazioni, i fattori di rischio delle patologie
- Studi clinici. Le ipotesi formulate dalle ricerche di base e epidemiologiche devono essere messe alla prova con studi clinici randomizzati.
- Lo studio dei centenari.
- Lo studio dei sistemi complessi. Come l’assunzione eccessiva di un nutriente, combinato con altri fattori contribuisce direttamente o indirettamente all’insorgenza di malattie, al danneggiamento, all’invecchiamento del sistema e quindi alla morte.
Per esempio; dieta iperproteica, iperlipidica e a basso contenuti di carboidrati, è un tipo di dieta basata per lo più su uno o due dei cinque Pilastri. Gli studi sulle popolazioni con longevità record dimostrano che tali popolazioni non adottano tale dieta e, a lungo termine, sia gli studi epidemiologici che clinici, dimostrano che un tale tipo di dieta ha effetti negativi: accelera l’invecchimento, l’insorgenza di malattie.
( fonte: La dieta della longevità, alla tavola della longevità di Valter Longo).