GENERAZIONE Y GENERETION NEXT
Studi hanno fornito informazioni interessanti sugli adolescenti e le loro reazioni all’epidemia Sars Covid 19.
Il Covid19 sta influenzando la nostra società sotto molti aspetti. I ricercatori italiani hanno voluto testare in “tempo reale” gli effetti del cambiamento sui ragazzi giovani i cd millennials. I risultati sono incoraggianti per 4 persone
Il Covid19 sta influenzando notevolmente la nostra società. I ricercatori italiani hanno effettuato una ricerca in “tempo reale” sugli effetti del cambiamento sui ragazzi cd millennials. I risultati sono più che positivi.
Il fenomeno pandemico, che è entrato nella vita di tutti i giorni ed ha sconvolto il normale comportamento di individui e famiglie. L’esperienza è totalmente nuova e non è facile immaginare come gli adolescenti di oggi possano reagire a questa situazione, visto che vivono in un ambiente sociale generalmente iperprotettivo.
I ricercatori hanno svolto un sondaggio in tempo reale su un folto gruppo di adolescenti italiani con l’obiettivo di rilevare gli effetti psico-sociali indotti dalla diffusione della pandemia.
Lo studio trasversale è stato condotto nel marzo 2020 ed ha coinvolto un campione di 2064 adolescenti.
I dati sono stati raccolti dal sondaggio intitolato “Teenagers and COVID-19” come parte del Sondaggio sugli stili di vita degli adolescenti condotto dalla “Società Italiana di Medicina per Adolescenti” e dall’Associazione “Laboratorio Adolescenza”, in collaborazione con il Dipartimento Pediatrico dell’Università di Pavia.
La selezione delle classi scolastiche è stata causale secondo un disegno fattoriale che ha considerato la distribuzione geografica .
Gli studenti sono stati invitati a compilare un questionario.
Sono state prese in considerazione quattro aree tematiche: le loro preoccupazioni e paure, l’area delle informazioni, l’area delle disposizioni per contrastare, l’area delle ripercussioni sulla vita quotidiana.
L’analisi ha studiato le variabili socio-personali come l’età, il sesso e la posizione geografica.
I risultati hanno fornito informazioni interessanti sulle reazioni degli adolescenti a COVID-19.