ESAMI GENETICI AIUTANO LA DIETA
L’obesità in tutto il mondo è stata classificata dall’ OMS come epidemia globale. Gli esami genetici aiutano la dieta.
ESAMI GENETICI & DIETA
La crescente prevalenza dell’obesità in tutto il mondo è stata classificata dall’OMS come epidemia globale.
Gli esami genetici supportano lo specialista nell’individuare le opportune scelte dietetiche, basate su dati scientifici, in questo modo il calo del peso è ottimizzato e facilitato.
Il gene FTO è associato alla massa grassa e all’obesità. é un gene fondamentale. L’associazione del suo polimorfismo con un rischio aumentato di sovrappeso e obesità è stato confermato da numerosi studi scientifici. Uno studio nel Regno Unito ha dimostrato come gli individui portatori del polimorfismo in omozigosi hanno un senso di sazietà ridotto e che l’associazione con l’aumento di adiposità fosse spiegato anche attraverso gli effetti sul senso di sazietà costituzionalmente ridotto.
Il gene MC4R codifica per il recettore della melanocortina – 4, implicato nella regolazione del grasso corporeo e nell’ambito dell’intake energetico. Il polimorfismo favorisce il sovrappeso; è stato dimostrato che i livelli di espressione di MC4R sono correlati con la distribuzione del grasso corporeo e con la percentuale di assunzione di energia da carboidrati e grassi.
Il gene GIPR codifica per il recettore del polipeptide insulinotropico glucosio – dipendente ed è collegato al sovrappeso e alla obesità. A seconda del genotipo si può individuare la migliore risposta verso una dieta ipolipidica ad altro tenore glucidico ma di basso indice glicemico e ricca di fibre.