Ginkgo biloba = molti benefici
Il ginkgo biloba ha molti benefici; tra le ha proprietà più importanti vengono annoverate sicuramente quelle antinfiammatorie e antiossidanti, ma può migliorare anche le funzioni cognitive e quelle della memoria . Inoltre, può essere utilizzato nell’ipertensione arteriosa, nella prevenzione dei danni da fumo e delle trombosi venose.
Le proprietà del ginkgo biloba sono state studiate anche per gli effetti benefici in pazienti affetti da cancro del colon.
Ginkgo biloba utilizzato contro tinnitus ( acufene)
L’estratto di Ginkgo biloba ( estratto dalle foglie con principi attivi che sono i cd flavonoidi di ginkgo e ginkgolidi) è ampiamente utilizzato negli integratori naturali utili per migliorare le funzioni circolatorie e cerebrali.
Le molecole principalmente contenute negli estratti di ginkgo biloba sono: 1. i terpeni hanno un’azione sulla cellula nervosa ed agiscono proprio come neurotrasmettitori; 2. ginkgolidi (A, B e C) che hanno un’attività di antagonisti del fattore attivante le piastrine (PAF), inibendo così l’aggregazione piastrinica e promuovendo l’aumento del flusso sanguigno; 3. i flavonoidi sono invece noti per agire come antiossidanti e sono stati clinicamente studiati nella prevenzione di malattie cardiovascolari ed infiammatorie.
Attenzione, i frutti e i semi di gingko biloba sono tossici. E’ controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.