GREEN CHEMISTRY

La chimica green è la scienza che persegue la progettazione di prodotti e specifici processi chimici che riducono o eliminano l'uso o la generazione di sostanze pericolose.

GREEN CHEMISTRY = CHIMICA VERDE

iStock 1168877545

La chimica green – green chemistry è la chimica che persegue la progettazione di prodotti e specifici processi chimici che riducono o eliminano l’uso o la generazione di sostanze pericolose. 

La chimica verde si applica a tutto il ciclo di vita di un prodotto chimico, compresa la progettazione, la produzione, l’uso e lo smaltimento finale.

OBIETTIVI DELLA CHIMICA VERDE

  • Previene l’inquinamento già a livello molecolare
  • È una filosofia che si applica a tutte le aree della chimica
  • Applica soluzioni scientifiche innovative a problemi ambientali del mondo reale
  • Impedire la generazione di inquinamento
  • Ridurre gli impatti negativi dei prodotti e dei processi chimici sulla salute umana e sull’ambiente
  • Ridurre e talvolta elimina i rischi derivanti da prodotti e processi esistenti
  • Progettare prodotti e processi chimici per ridurne rischi intrinseci

La chimica verde differisce dalla pulizia dell’inquinamento perchè riduce l’inquinamento dalla base non si limita a ripulire l’inquinamento.

Negli Usa le basi della green chemistry è il POLLUTION PREVENTION ACT

L’equivalente del Prevention of Pollution Act (PPA) degli Stati Uniti in Europa è la Direttiva sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC), che è stata integrata nella normativa europea come Direttiva 2008/1/CE. Questa direttiva stabilisce un quadro per la prevenzione e la riduzione integrata dell’inquinamento per una serie di attività industriali, compresi gli stabilimenti di produzione di cosmetici. La direttiva stabilisce i requisiti per la prevenzione dell’inquinamento e la riduzione degli impatti ambientali attraverso l’adozione di misure tecniche e organizzative, l’utilizzo di tecnologie pulite e l’adozione di un approccio di gestione ambientale.

La Direttiva sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC) è stata successivamente sostituita dalla Direttiva 2008/1/CE con la Direttiva (UE) 2010/75/UE, nota come direttiva IED (Industrial Emissions Directive) che stabilisce un quadro per la prevenzione e la riduzione integrata dell’inquinamento per una serie di attività industriali, compresi gli stabilimenti di produzione di cosmetici. Link ufficiale.