GREEN PLANET

Il Buon Sapore

«Il sapore è un insieme di alchimie emotive. Nella costruzione di un piatto io leggo uno studio approfondito e un lavoro intenso ma anche il contrario: la trascuratezza e il pressapochismo. Vi leggo il ritratto di un luogo o di un’etnia. Preferisco il sapore delle materie prime, pure, mangiate nella loro terra di origine nel giusto periodo dell’anno: è una sensazione di completezza, come se tutto fosse al posto giusto al momento giusto. Esistono sapori che sanno dare conforto e quiete: gustarli vuol dire seguire i nostri ricordi, le nostre esperienze e inclinazioni. Nei miei sapori ci sono io, la mia storia, la mia vita: io e il sapore camminiamo insieme da sempre, e nella sua evocazione io trovo il mio rifugio.»

Chef Bruno Barbieri ( LoZingarelli 2020)

Image 16 1

Good Health

«Io sto analizzando la salute, ma non ci riesco perché m’accorgo che, analizzandola, la converto in malattia. E scrivendone, comincio a dubitare se quella salute non avesse avuto bisogno di cura o d’istruzione per guarire» (…) « La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio (…)». (Cap. VI La coscienza di Zeno, Italo Svevo).

La Buona Salute

«Io sto analizzando la salute, ma non ci riesco perché m’accorgo che, analizzandola, la converto in malattia. E scrivendone, comincio a dubitare se quella salute non avesse avuto bisogno di cura o d’istruzione per guarire» (…) « La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio (…)».

(Cap. VI La coscienza di Zeno, Italo Svevo).

La Buona Sostenibilità

La profonda recessione economica e finanziaria del 2008 che ha colpito l’economia a livello globale, ha fatto emergere efficaci strategie per fronteggiare tale crisi: pratiche di condivisione, forme di autoproduzione, gruppi di acquisto solidale, mercati agricoli. Il coworking, il cohousing sono esperienze moderne ma che derivano dal passato, dalla crisi degli anni Trenta e dall shock petrolifero dei primi anni Settanta. Sono reazioni alla crisi connotate da una maggiore consapevolezza nel coniugare gli strumenti passati con quelli attuali, entrambi orientati alla sostenibilità delle risorse del pianeta, del capitale umano, e di nuove forme di partecipazione sociale. Ci stiamo dirigendo consapevoli verso l’economia circolare.

OBBIETTIVI

Notizie dal mondo scientifico

L’obiettivo di Greeneatchef, nella sua veste di GreenPlanet, è quello di portarti le ultime novità in tema di Ambiente, Tecnologia, Medicina, Scienza in generale, e di tutto ciò che comprende il nostro meraviglioso Pianeta Terra. L'obiettivo di Greeneatchef è di portarti le informazioni modo comprensibile, perchè tu possa avere maggiore cognizione di ciò che ti circonda, di ciò che sta accadendo nel mondo scientifico, perchè solo così sarai in grado di poter scegliere, liberamente.

Ricettario

Greeneatchef nasce come “ricettario” ante litteram, un quaderno delle ricette semplici, quelle vere, quelle che rispettano il prodotto base, che sanno essere attente alla biodiversità, che rispettano l’Ambiente, che credono alla scienza, che contribuiscono al miglioramento di se stessi, perchè solo migliorando se stessi si migliora anche ciò che ci circonda. Greeneatchef è mangiare sano, variegato, consapevole. Greeneatchef è rispetto del ciclo naturale della Terra.

sostenibilità

SOSTENIBILITA’

Cos’è la sostenibilità e a che cosa serve? Gli Usa ( National Enviromental Policy Act) e l’Europa ( Green Deal, Patto Verde) sono in prima linea con le Nazioni Unite

Leggi Tutto »
fragole

FRAGOLE

Le fragole sono un frutto primaverile delizioso e pieno di proprietà salutari. L’acido salicilico aiuta a proteggere il cuore e l’intestino.

Leggi Tutto »