KILIMO TRASFORMA IL VALORE DELL’ACQUA
Trasformiamo il valore dell’acqua in America Latina
Kilimo accompagna le aziende a ridurre l’uso dell’acqua nella loro catena del valore e fornisce loro risparmi verificati per raggiungere i loro obiettivi idrici neutri, fornendo risultati dal primo anno in progetti iperlocali sviluppati su più bacini in America Latina.
72Miliardi di litri d’acqua risparmiati
Gli ecosistemi idrici si stanno rapidamente deteriorando in tutto il mondo, portando a una maggiore insicurezza idrica. Si prevede che, entro il 2025, due terzi della popolazione mondiale potrebbero trovarsi di fronte a carenze idriche (WWF, 2022). L’agricoltura consuma più acqua di qualsiasi altro settore e ne spreca gran parte a causa di inefficienze.
L’agricoltura è anche un importante motore economico in America Latina. Nel periodo 2015-2017, l’agricoltura nella regione ha rappresentato il 4,7% del PIL. Secondo i dati del 2017, i principali Paesi esportatori di prodotti alimentari sono stati Argentina (35 milioni di dollari), Messico (32,5 milioni di dollari), Cile (17 milioni di dollari), Ecuador (10,4 milioni di dollari) e Perù (8,8 milioni di dollari). Secondo l’OCSE e la FAO, la domanda di prodotti agricoli in America Latina e nei Caraibi aumenterà del 15% nei prossimi dieci anni.
Sebbene la produzione e la domanda nella regione siano in aumento, la scarsità d’acqua è un grande fattore di rischio per i produttori. Ad esempio, il Cile è tra i 18 Paesi al mondo con i più alti livelli di stress idrico. Nel 2019 ha persino dichiarato un’emergenza idrica dopo una siccità decennale. Argentina, Perù e Messico stanno affrontando una scarsità simile.
Inoltre, gli agricoltori spesso si affidano a metodi inefficienti per pianificare l’irrigazione, come vedere lo stato del terreno, usare sonde o emulare le pratiche di altri agricoltori. (AG Business Network)
kilimo project