LA FONTANA DI MOLOCHIO

La fontana di Molochio, il paese dove vive un alto numero di centenari, il più alto al mondo, e cioè 4 centenari su ogni 2000 abitanti; leggenda vuole che l'acqua della fontana abbia proprietà miracolose
Vandali in azione a Molochio, deturpata fontana “Camillo” | Approdo Calabria

Come l’adozione periodica di un ridotto regime di proteine aumenta la coordinazione motoria

Con invecchiamento si indicano i cambiamenti che intervengono con il tempo negli organismi viventi e non. Tali mutamenti non sono necessariamente negativi.

Negli ultimi anni la scienza ha dimostrato come le alterazioni genetiche che da una parte limitano la vita di un organismo, ma dall’altra parte aumentano la sua capacità di riprodursi. E’ questa la ratio che sta alla base delle tesi di Darwin e Wallace ai quali si deve la teoria dell’evoluzione, che può essere sintetizzata nel concetto per cui la durata della vita di un organismo tende ad aumentare se incrementata dalla capacità di generare prole. In altre parole, alla base vi sarebbe una sorta di programmazione all’evoluzione ovvero alla procreazione. Tale tesi non è stata però in grado di dimostrare che ciò vale anche per gli esseri umani. Se ciò fosse vero, infatti, ne deriverebbe che gli esseri umani sarebbero di fatto programmati per morire. Ma gli esseri umani non sono programmati per morire, sono programmati per vivere.

Ma se un organismo vivente muore a vantaggio di altri, ciò esclude che l’essenza della sua vita è l’egoismo. Quindi, se la morte avviene per uno scopo, allora è necessariamente altruistica e, quindi, programmata.

Questa in estrema sintesi la teoria dell’invecchiamento programmato, una delle teorie che studia il processo di invecchiamento. La tesi che a noi sembra più accreditata è proprio questa in quanto incentrata non tanto sul processo di invecchiamento ma sulla capacità degli organismi di restare giovani e attivi.

L’approccio fondamentale è la diversa ottica da cui si deve partire, e cioè come vivere, di che cosa nutrirsi per mantenere il proprio organismo, le proprie capacità intellettuali attive il più possibile a lungo.

Lo scienziato dott Valter Longo ha effettuato una interessante ricerca in Equador nel 2006, dove c’era un numero interessante di persone con difetto nel ricettore dell’ormone della crescita cd sindrome di Laron. Il difetto nel recettore ha dimostrato la correlazione di un bassissimo tasso di cancro e diabete, nonostante seguissero regimi alimentari non propriamente salutari. Da qui il collegamento – più il nostro organismo si mantiene attivo, anche con una dieta salutare, maggiori sono le probabili che contrasti l’insorgere di patologie che di fatto sorgerebbero a causa del normale scorrere del tempo, perchè l’età è il principale fattore di rischio nel contrarre tutte le malattie più gravi.

Come “intervenire”? La frontiera della scienza moderna è la cd Dieta o regime MIMA DIGIUNO.

Nella foto la fontana di Molorchio, la fontana della “longevità”