LEVISTICO

Sedano di montagna. La radice del levistico o sedano di montagna è impiegata come aromatizzante nei liquori. Grattugiata può essere usata in sostituzione del pepe. Le foglie tritate finemente insaporiscono le insalate, minestre, frittate.

Sedano di montagna, pianta aromatica, usata per insaporire insalate, frittate e minestre.

levistico sedano montano levisticum officinale fiori

LEVISTICO ERBA AROMATICA – SEDANO DI MONTAGNA

Levisticum. Sedano di montagna, frustich, ligustio, sista.

Cresce nelle regioni alpine e appenniniche, fino a 1700 metri di altezza. Si semina in semenzaio, si trapianta a primavera. Viene anche coltivato nei giardini a scopo ornamentale.

Si riconosce per il fusto diritto, stirato, fistoloso, ramificato nella parte superiore, alto fino a due metri.

Ha grandi foglie lucide, frastagliate due o tre volte in segmenti romboidali, dentati, i fiori con corolle a cinque petali verde giallognoli, riuniti in ombrelle composte da 6/12 raggi. I frutti che sono degli acheni biancastri, ovali, con un caratteristico odore aromatico

Le parti usate sono la radice, le foglie, i frutti.

La radice si raccoglie in autunno, le foglie in primavera, estate e i frutti in autunno. Si estrae la radice, si pulisce, si tagli in senso longitudinale, si essicca al sole, si conserva in recipienti chiusi. Le foglie si usano fresche o si fanno essiccare all’ombra in luogo ventilato e si conservano in sacchetti di carta o di tela. I frutti si separano per battitura, si mondano, si vagliano e si conservano in vasi di porcellana o di vetro.

Le proprietà.

Sono simili a quelle dell’Angelica, sia pure in misura minore; antisettiche, digestive, diuretiche, tonico stomachiche.

Si usa come infuso, decotto, tintura alcoolica e tintura vinosa della radice. Infuso dei frutti, infuso delle foglie. Ma anche come infuso per impacchi e bagni, gargarismi contro le infiammazioni della bocca e della gola.

In cucina.

La radice del levistico è impiegata come aromatizzante nella preparazione di alcuni liquori, mentre grattugiata può essere utilizzata in sostituzione del pepe. Le foglie hanno un tipico aroma, simile a quello del sedano, ma molto più intenso: tritate finemente, servono per insaporire insalate, frittate e minestre. Vanno usate con moderazione perchè contengono cumarina.