LOCANDA ITALIA

La FERULA azienda agricola nata a Staranzano più di 100 anni fa. Villa Chichin, antica dimora del vescovo Feruglio, ospita la locanda con annessa cantina vini.

Locanda Italia di Staranzano

AZIENDA AGRICOLA FERULA

image

La locanda Italia, che fa parte integrante dell’Azienda agricola “La Ferula”, è nata a Staranzano più di trecento anni fa. I Feruglio, originari della provincia di Udine, fin dal 1700, erano proprietari di una tenuta di campagna proprio a Staranzano, che si sviluppo attorno alla “villa Chichin”.

La villa Chichin, antica dimora del vescovo Antonio Feruglio con i suoi i grandi giardini e gli animali da cortile che pascolano liberi, ospita ancora oggi la rinomata “Locanda Italia” con adiacente cantina sapientemente ristrutturata e ricca di bontà vitivinicole.


L’azienda La Ferula ospita all’interno la “Locanda Italia” che prende il nome dalla sig.ra Italia che iniziò questa tradizione, rimasta tutt’oggi nello stile di quelle vecchie osterie di paese racchiuse in un’atmosfera calda e famigliare. Il menù propone le pietanze tipiche del territorio con ricette tramandate da generazioni e fatte con prodotti freschi e a chilometro zero, direttamente prodotti in azienda.
Il settore principale dell’Azienda agricola è quello viti-vinicolo.La superficie coltivata a vite si estende per circa 16 ettari a sesto d’impianto fitto, a potatura a guyot. La cantina di lavorazione si trova negli antichi fabbricati rurali restaurati e all’interno della villa Chichin è stato ricavato un punto vendita per il vino sfuso o imbottigliato.I vini prodotti sono: il Bianco ,lo Chardonnay, il Riesling Renano, il Pinot Bianco, la Malvasia, il Cabernet, il Refosco, il Verduzzo friulano (dolce); tutti IGT. Per le bollicine proponiamo uno spumante brut con un uvaggio di: 90% di Chardonnay, 5% Riesling Renano e 5% Pinot bianco.
L’azienda coltiva frutta e verdura con 8 ettari di impianto di mele, 5 di frutteto e orto all’aperto, un impianto di pesche ed un uliveto di circa 600 ulivi, da cui ricavano olio extravergine di oliva.
Le mele sono un punto di forza di forza dell’azienda; vengono coltivate secondo agricoltura tradizionale integrata.

Dal 1925 l’azienda agricola coltiva gli asparagi su circa 18 ettari nella zona di Aquileia, dove i terreni sabbiosi consentono all’asparago di crescere senza particolari resistenze, rendendolo particolarmente tenero e gustoso.


Via Martiri della Libertà 24  – 34079 – Staranzano (GO)

Tel (locanda): 0481 722174
Cell (locanda e punto vendita): 333 4634624

Email: laferula@yahoo.it

Instagram Azienda agricola: @la.ferula.azienda.agricola

Instagram Locanda Italia: @locanda.italia

DSC 1600