MENTA PIPERITA

Menta piperita, pianta aromatica, già nota in antichità per le sue proprietà farmaceutiche e fitoterapiche. Contiene vitamina A, B1, B2, B3, B6, C, D, E, acido folico, acido fenolico.
iStock 478775140

Menta Piperita, Mentha piperita.

Molto apprezzata in cucina per il suo tocco forte e aromatico, la menta è nota sin dall’antichità anche per le sue proprietà farmaceutiche sin dagli Egizi. Anche i Greci la ritenevano sacra; Cocito, dio del fiume degli Inferi, aveva una figli aì, la ninfa Minthe, così bella da far innamorare Plutone, scatenendo l’ira della moglie Proserpina, che decise di trasformare la rivale in una piccola e insignificante pianta. Zeus, impietositosi, donò alla ninfa Minthe un profumo così particolare da far compagnia in eterno al padre Fiume.

La menta ha molteplici varietà, la maggior parte riconducibili al mentolo; stimolante dello stomaco, contrasta i disturbi gastrointestinali, anche il mal di testa. Perviene la nause, aiuta la digestione, procura benefici a chi soffre di nervosismo e insonnia. Contiene vitamina A, B1, B2, B3, B6, C, D, E, acido fenolico, acido folico.

MENTA KIWI MELA DETOX

1 kiwi

1 mela ( o 1 pera)

7 foglie di menta

4 foglie di basilico

1 limone

un cucchiaino di miele

menta bevanda