I minerali sono sostanze inorganiche, necessarie al nostro organismo per diverse funzioni biologiche. Si distinguono in macroelementi e microlementi.
I macroelementi sono ben presenti nel nostro organismo.
Il fabbisogno giornaliero dei macroelementi si ricava dall’alimentazione, ed è abbastanza alto, almeno di 100 mg al giorno (nell’adulto), a volte anche molto di più. Si tratta di: calcio, fosforo, magnesio, zolfo, sodio, potassio, cloro.
I microelementi sono, invece, presenti solo in tracce nel nostro organismo e il loro fabbisogno è molto minore: qualche milligrammo o addirittura microgrammi. Sono: ferro, rame, zinco, iodio, cromo, cobalto, fluoro.
Tutti i minerali di cui il nostro organismo necessita sono presentine negli alimenti vegetali e svolgono funzioni diverse all’interno del nostro organismo.Il calcio ha come funzione primaria quella strutturale, essendo necessario alla formazione di ossa e denti. Ma ha anche funzioni di regolazione, in particolare della coagulazione del sangue e della contrazione muscolare. Si trova nella verdura a foglia verde, negli ortaggi della famiglia delle crucifere (cavoli, broccolo, ecc.), nella frutta secca e semi, nel tofu e nel tempeh, e anche in cereali e legumi.
Il fosforo è un elemento che si abbina al calcio per la formazione di ossa e denti. E’ inoltre coinvolto nel metabolismo energetico cellulare. Si trova nei cereali e nei legumi.
Il ferro è molto importante in quanto è un costituente dell’emoglobina e viene utilizzato anche per il funzionamento dei muscoli. Ne sono ricchi i legumi, molte verdure, i cereali.
Lo zinco viene utilizzato dal nostro organismo per il funzionamento del sistema immunitario, per la crescita e per l’integrità della cute. Si trova in frutta secca e semi, in tofu e tempeh, nella verdura, nei legumi e nei cereali (in particolare nel pop-corn).
Lo iodio serve a regolare l’attività della tiroide. Si ricava dal sale iodato o, quando non si può assumere sale, dalle alghe.
Il potassio è utilizzato nella regolazione del contenuto di acqua nelle cellule e controlla il corretto funzionamento dei muscoli e del ritmo cardiaco. Serve anche a mantenere corretti i livelli di pressione e a farli diminuire in chi soffre di ipertensione arteriosa. E’ utile anche per preservare il contenuto minerale delle ossa. Si trova in verdura, frutta e cereali.
Il sodio, come il potassio, regola il contenuto di acqua delle cellule, e il pH sanguigno. Si trova nel sale da cucina.
Il cloro è fondamentale per la produzione dei succhi gastrici. Si trova nel sale da cucina.
Il magnesio è un minerale utile per diversi processi enzimatici e favorisce l’assimilazione di calcio e potassio. Si trova in cereali, legumi, noci, mandorle.
Il manganese è un catalizzatore enzimatico che entra in gioco nel metabolismo delle proteine e dei grassi. Si trova nelle farine integrali, in noci, cereali e nelle verdure a foglia verde.
Lo zolfo è un costituente di alcune proteine e stimola le secrezioni della bile e del fegato. Si trova in legumi, cereali e alcune verdure.