THE NEW GENERATION OF OSTEOPOROSIS DIAGNOSIS – BES TEST
CHE COS’E’ L’OSTEOPOROSI?
COME SI CURA L’OSTEOPOROSI?
L’osteoporosi è una malattia in cui le ossa si indeboliscono e nella quale hanno una maggiore probabilità di fratturarsi. Allo stato attuale, nella pratica clinica, non sono disponibili metodi diretti per misurare la resistenza dell’osso nei casi di osteoporosi (primitiva o secondaria) o di patologie degenerative dell’osso. La metodica diagnostica più diffusa, la densitometria, fornisce una valutazione del contenuto minerale dell’osso e la diagnosi di osteoporosi è fatta sulla base del numero (T-score) delle deviazioni standard al di sotto della media della densità minerale ossea (Bone Mineral Density, BMD) calcolata per giovani donne caucasiche.
Anche se un basso valore di densità minerale ossea è ritenuto indice di un aumento del rischio di frattura, la maggior parte delle fratture si verifica in donne in post-menopausa e in uomini anziani a rischio moderato. Infatti, nonostante l’importanza del contributo fornito dalla mineralizzazione, è noto che la resistenza, cioè la capacità dell’osso di sopportare i carichi applicati, dipende anche dalla sua micro-struttura, che deriva dall’architettura trabecolare del tessuto mineralizzato, aspetto di cui le tecniche attualmente disponibili non sono in grado di tenere conto. La stima della densità ossea da sola non è, quindi, un parametro sufficiente per valutare la capacità di carico dell’osso e, pertanto, a questa valutazione dovrebbe essere affiancata quella della capacità di carico del tessuto trabecolare.
BES TEST
Il BES TEST è un test che si basa sulla simulazione dell’applicazione di forze su quella che può essere considerata una biopsia virtuale dell’architettura ossea del paziente, ottenuta da immagini radiografiche. Si tratta quindi di un approccio assolutamente innovativo ed unico al mondo, completamente diverso da quello della densitometria. Per queste sue caratteristiche, il BES TEST è in grado di identificare anche i soggetti a rischio che sfuggono alla diagnosi densitometrica, come dimostrato anche negli studi finora condotti, e si propone quindi a complemento degli strumenti in uso per una migliore gestione anche farmacologica del paziente, a costi estremamente contenuti.
COME FUNZIONA
How do you fix osteoporosis?