PAN DE SERVOLA
1 KG di fior di farina della migliore qualità ( generalmente si usa tipo 1)
altre farine della stessa qualità per il piano di lavoro e la lievitatura
30 gr di lievito di birra
sale marino polverizzato
Preparazione .
Stemperate il lievito in poca acqua tiepida e aggiungete la farina sufficiente ad ottenere un composto consistente quanto una crema pasticciera un po’ densa. Coprite con un tovagliolo e attendete che l’impasto lieviti e raddoppi il volume. Lavoratelo incoroprandovi poco per volta e setacciandola prima un terzo della farina residua e aggiungendo man mano di acqua tipedia per mantenere invariata la consistenza. Formate una palla, infarinatela e mettetela a lievitare in un luogo tiepido. Formate una fontana setacciando la farina rimasta e quando l’impasto si sarà raddoppiato di volume, incorporate anche il sale.
Lavorate la massa a lungo su un piano infarinato, impastandola con i pugni e non solo con le mani, sbattendola sulla tavola più volte, in modo tale che si “ammorbidisca”.
Quando sarà consistente ed elastica, tanto che premendovi con le dita le fossette spariscono quasi subito, suddividete l’impasto in tanti pezzi piccoli ai quali darete la forma che vorrete.
I panetti così formati li dovete mettere su un canovaccio infarinato, spolverizzando con farina e copriteli con un altro canovaccio. Lasciate lievitare i panetti per una seconda volta.
Il panetti sono pronti per essere infornati. Forno a 280 gradi. Lo sportello del forno deve restare chiuso.
Il pane verrà estratto dal forno quando sarà ben cotto.