COSMESI SOSTENIBILE
Anni ’80. Nel cuore di Bologna nasce Harbour, l’azienda di cosmesi naturale. I valori fondanti di Harbour sono, sin dall’inizio, legati all’innovazione e alla cultura del benessere naturale.
Laboratori Phytorelax
Negli anni Novanta, nel laboratorio scientifico Harbour nasce un nuovo prodotto molto innovativo per il mercato della tricologia di quegli anni: una fiala per capelli formulata con una miscela di 33 ingredienti naturali, sapientemente suddivisi tra estratti vegetali e oli essenziali. Un vero e proprio trattamento di bellezza vegetale dedicato al mondo professionale, che fino ad allora non aveva mai apprezzato le potenzialità della cosmesi naturale. La fiala del porto ebbe un successo immediato; le clienti dei centri estetici sono state molto contente dopo il trattamento e hanno riportato una sensazione di sollievo e benessere della pelle mai provata prima. È grazie a questo successo commerciale che nasce il nome Phytorelax: un nome che racchiude in sé la propria filosofia, ovvero; benessere e relax, derivanti dall’utilizzo di principi attivi funzionali ed estratti vegetali.
E’ dalle speciali fiale per capelli che nel 2000 nasce il marchio Phytorelax Laboratories; una filosofia, un nuovo modo di concepire la bellezza. Quella di Phytorelax è una tipologia di cosmesi che non parla solo di Natura; i prodotti nascono per essere un ponte tra le piante e le persone che vogliono stare bene. Nasce in quegli anni la prima linea di Fiori di Bach frutto della collaborazione con noti esperti di medicina tradizionale e non convenzionale. Una linea ancora oggi tra le più richieste dai clienti poiché coniuga perfettamente il concetto di cosmesi e benessere psicofisico.
Successivamente sono state create nuove linee cosmetiche innovative che univano Natura e Scienza. Al centro di ogni progetto c’è uno studio profondo e attento delle proprietà di ogni singola pianta che la Natura offre. Con il passare del tempo, infatti, il marchio Phytorelax Laboratories si arricchisce di un’ampia gamma di linee monografiche, oggi icone, come Oliva, Mandorla, Burro di Karitè, Cacao e Argan, dove la passione per la Natura incontra la ricerca cosmetica.
La natura incontra il design
2008. Contemporaneamente crescono la curiosità e la voglia di creare confezioni ancora più originali in grado di distinguersi nel mercato dei prodotti naturali e il risultato di ciò fa emergere un nuovo studio del packaging e dei suoi materiali. L’obiettivo è quello di concentrarsi su una combinazione inedita: Natura e Design. Nasce così nel 2008 la scelta di utilizzare un packaging dal design squadrato, assolutamente innovativo nel mondo della cosmesi, elegante, raffinato ma non elitario. Sono preferiti materiali trasparenti e di colore ambrato; questa è una caratteristica che ancora oggi rappresenta il marchio Phytorelax Laboratories. Una scelta intelligente che intende trasmettere un messaggio chiaro ai clienti, ma allo stesso tempo salvaguardare la qualità e la natura della formula cosmetica contenuta all’interno.
A partire dagli anni 2010 si aprono nuovi mercati, in primis verso gli Stati Uniti che valorizzano il design, l’eleganza italiana e l’approccio professionale del brand. Oggi il marchio Phytorelax Laboratories di Bologna viene esportato in 35 paesi nel mondo, affermandosi come uno dei migliori export brand europei di cosmesi. Il suo messaggio è internazionale: Phytorelax Laboratories rappresenta una cosmesi raffinata ma accessibile, basata su prodotti innovativi ed efficaci frutto di una sinergia sempre presente di Natura, Scienza e Design.
COSMOS ORGANICO
Sempre più attenta ai desideri delle persone e al rispetto del nostro pianeta, Phytorelax crea la sua prima linea biologica certificata COSMOS ORGANIC, sviluppata nel rispetto dei più elevati standard applicabili alla cosmesi biologica, secondo i criteri dei Cosmos Standards, le rigorose normative riconosciute a livello europeo e internazionale livello.