ROTOLO ZUCCA

Ogni tanto un buon dolce fatto in casa, porta allegria in tavola, e se sono fatti con ingredienti calibrati e buoni, la festa è assicurata.
image 10

INGREDIENTI

Per la torta
125 g di albumi d’uovo
112 g di miscela eritritolo/stevia in polvere, divisa
112 g di farina di mandorle
3 g di estratto di mandorle
Per il ripieno di zucca
260 g di formaggio cremoso ammorbidito ma freddo
60 g di burro salato ammorbidito
50 g di eritritolo/stevia in polvere ( sono dolcificanti zero calorie*)
1 cucchiaino di pura pasta di baccello di vaniglia
2 cucchiaini di spezie di zucca
170 g di purea di zucca

PREPARAZIONE

Per la torta

Preriscaldate il forno a 180 C / 400 F ( circa).

In una ciotola mettete gli albumi e 56 g di dolcificante.

Con una frusta, montate a neve media. Fermatevi quando la meringa mantiene la forma.

In una ciotola a parte, unite i 56 g di dolcificante rimanente, la farina di mandorle e gli aromi. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo tale che si formi un composto omogeneo.

Un po’ alla volta incorporare delicatamente il composto secco agli albumi. Usate la spatola di gomma più grande che avete, questo assicura un ripiegamento meno frequente mantenendo così intatta l’aria nel composto.

Distribuite uniformemente la pastella su un vassoio prima che il composto si rapprenda, aggiungete con una spatola un po’ di burro sul foglio da forno che avrete fatto a metà e poi ancora a metà. Infornate per 10-12 minuti. Capovolgere su una rastrelliera rivestita di pergamena per raffreddare.

Per il ripieno

In una ciotola media, sbattete il formaggio cremoso fino a quando non è liscio e senza grumi

Aggiungete il dolcificante. Continuare fino a quando è spumoso e leggero.

Aggiungere la pasta di vaniglia e la spezia di zucca. Sbattere fino a quando è ben incorporato.

In due intervalli, aggiungere la purea di zucca, raschiando la ciotola tra l’aggiunta.

Aggiungere il burro e battere fino a quando il composto si riunisce. Il vostro ripieno dovrebbe essere liscio e leggero. Regolare la dolcezza con più un po’ di stevia liquida, a piacere.

Mettere in frigo fino al momento dell’uso. Assicuratevi di frullare di nuovo (a mano va bene) fino a quando non è spumoso prima di utilizzare.

Montaggio

Distribuire uniformemente il ripieno sulla spugna.

Arrotolare delicatamente per formare un tronco, usate un canovaccio per sollevare la torta. Trovo che arrotolare la torta dal lato più corto produce un rotolo più spesso e meno crepe. Mettere in frigo fino al momento di servire.

VALORI NUTRIZIONIONALI

Calorie 179,5
Grassi 16,24 g
Carboidrati netti 3.54 g
Proteine 4,76 g

*  L’eritritolo e la stevia sono dolcificanti naturali. L’eritrolo non favorisce la carie dentaria ed è generalmente ben tollerato da persone con problemi digestivi. L’eritritolo può dunque essere considerato un prodotto sicuro e adeguato per le persone che soffrono di diabete

La stevia è anch’essa un dolcificante naturale ma va consumata in modo moderato. Se consumata in grandi dosi, può portare a rischi per la salute. Uno studio riportato sul Journal of the Food Hygienic Society of Japan segnala che l’eccesso di consumo della stevia può contribuire a causare problemi riproduttivi sia negli uomini che nelle donne.