SALSE

Salse e ancora salse. Dalla classica maionese, alle meno note, ammoglio, salsa elenesca, tutte le salse sono buone per aggiungere qualcosa di più alle nostre pietanze.

SALSE: MAIONESE KETCHUP & ALTRE

salse
salse

Salse: maionese, ketchup, ammoglio, salsa ai pinoli, salsa alle noci, salsa elenesca, salsa piccante …

MAIONESE

La maionese è la salsa per eccellenza. La sua origine è contesa tra spagnoli e francesi. Molto apprezzata dal Re Sole, che si dice, sia stato tra i primi ad apprezzarne gli ingredienti base che da allora sono rimasti identici, ovvero il tuorlo d’uovo ( che deve essere fresco e pertanto la maionese fatta in casa va consumata entro brevissimo tempo) olio, sale, aceto e limone. Si può aggiungere anche della senape per dare un tocco di gusto particolare, o anche l’aglio, oppure le spezie ed erbette di stagione.

La maionese è un alimento sostanzialmente grasso. 100 grammi corrispondono 650 calorie.

KETCHUP

Il ketchup è un’altra salsa molto diffusa e conosciuta

Si tratta di un concentrato di pomodoro, sale, zucchero, aceto e spezie. Il contenuto calorico è basso ( 100 gr di salsa ha meno di 100 calorie).

AMMOGLIO

Salsa fresca con pomodoro fresco, tritato finemente, quindi aggiungere olio extravergine di oliva a crudo, aglio tritato e foglioline di basilico. A piacere, un pizzico di sale e peperoncino.

SALSA AI PINOLI

Si parte dalla base di pomodoro fresco tritato, si aggiungono pinoli, pomodoro non troppo maturo a spicchi, basilico e, a piacere, uno spicchio di aglio tritato.

SALSA ELENESCA

Si procede con lessare le foglie di cavolo nero, si fanno raffreddare, si strizzano bene per asciugarle. Si versano nel mizer con pinoli, mandorle e aglio.

SALSA PICCANTE.

Si inserisce una ciotola olio extravergine di oliva, peperoncino piccante verde, pochissimo aglio e qualche grano di pepe nero

SALSA DI PISELLI

In una pentola si mette cipolla tagliata precedentemente a fette, filo di olio di oliva e si fa rosolare. Dopo si uniscono i piselli, l’acqua necessaria perchè non si brucino. Lessati i piselli, si passa tutto con il mixer per ottenere la salsa. Questa salsa verde ai piselli si utilizza come accompagnamento per il pesce, antipasti. Si abbina benissimo con il fish and chips.

SALSA ALLE NOCI

Si procede con lo sgusciare le noci, che si procede tritandole nel mixer con un filo di olio e basilico.