500 g Mascarpone
300 g Biscotti savoiardi
150 g Zucchero
6 Tuorli d’uovo freschissimi
4 Cucchiai di Marsala
4 Tazze di caffè espresso lungo
Cacao amaro in polvere
Separate i tuorli d’uovo dagli albumi. Montate i tuorli ( rossi d’uovo) con la frusta e aggiungete metà dello zucchero.
Procedete con l’operazione fino a che il composto non risulta spumoso e chiaro. Continuate a lavorare il composto con le fruste e nel mentre aggiungete il mascarpone poco alla volta. Ottenuto questo composto cremoso, ponetelo da parte.
Pulite le fruste e procedete a montare i tuorli d’uovo a neve. Prendete il composto e aggiungetelo nella ciotola con gli albumi che prima avete lavorato. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene, bene. Procedete quindi ad aggiungere il restante degli albumi montati a neve, facendo attenzione di mescolare dal basso verso l’alto in modo tale che si amalgami tutto in modo delicato.
Procedete a riempire a strati, crema e poi savoiardi una terrina.
I savoiardi prima di stenderli sullo strato cremoso, immergeteli velocemente nel caffè freddo e già zuccherato e poneteli quindi sul primo strato.
Procedete a strati. Uno strato di savoiardi inzuppati nel caffe e sopra uno strato di cremoso. Fate attenzione durante la costruzione degli strati facendo in modo tale che siano bene allineati. La crema deve coprire bene i savoiardi, livellate e procedete con un secondo strato di savoiardi, mettete la crema, livellate e procedete, fino a chiudere con un ultimo strato cremoso.
Una volta arrivati all’ultimo strato, livellate la superficie e procedete a spolverarla con il cacao amaro.
Fatelo riposare per mezz’oretta o poco più in frigo e poi presentatelo in tavola.
RICETTA ORIGINARIA DELLA “COPPA VETTURINO” DI MARIO COSOLO DI PIERIS ( GORIZIA)
Ingredienti (dosi per 8 coppe – persone):
5 uova intere e 6 tuorli d’uovo, 450 g di zucchero, 180 g di farina 00, mezza bustina di lievito in polvere (8 grammi circa), la scorta grattuggiata di 1 limone, un litro di panna liquida con almeno il 60/70 % di grasso, 80 – 100 ml di Marsala secco, 100 g di spolvero di cacao amaro, sale quanto basta.
Lavorazione:
per la preparazione del pan di Spagna si rompono 5 uova intere in una terrina, si montano le stesse con le fruste elettriche, unendo lo zucchero pari al peso di 5 uova col guscio (300 grammi circa) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Si incorpora, setacciando poco per volta, la farina 00 in quantità pari al peso di tre uova con guscio (circa 180 grammi), mezza bustina di lievito, un pizzico di sale e la scorza di limone. Si versa il composto così ottenuto in uno stampo, si inforna a 170 °C per 30 – 40 minuti e quindi si sforna, lasciando raffreddare. Per la preparazione della crema zabaione si montano in una terrina, con le fruste, 6 tuorli d’uovo con 6 cucchiai colmi di zucchero (circa 90/100 grammi): quando diventa una spuma chiara, si incorporano 80 grammi di Marsala, un cucchiaio alla volta. Si mette quindi il recipiente a bagnomaria tiepido e, con il fuoco acceso, si fa addensare lo zabaione aiutandosi con una frusta. Quando è ben gonfio o al primo bollore, lo si toglie dal bagnomaria e lo si lascia raffreddare, riponendolo quindi in frigorifero. Si prepara la crema al cacao montando un litro di panna fresca e incorporando a 400 grammi di essa 2 o 3 cucchiai di cacao amaro (circa 45 grammi) con 2 o 3 cucchiai di zucchero (circa 45 grammi) preventivamente setacciati e si ripone subito la crema ottenuta in frigorifero. In una terrinetta si versano 100 grammi di Marsala per inzupparvi il pan di Spagna. Si riempiono le coppe a metà circa con la crema al cacao, adagiandovi sopra un quadratino di pan di Spagna inzuppato di Marsala e quindi si riempie fino all’orlo con la crema zabaione. Si spolvera abbondantemente di cacao e si ripongono le coppe in frigorifero. Il dolce va servito freddo.